logo
A powerful architecture & Construction theme. Construct your website in the perfect Ratio.
Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula

Blog

Sicurmatica Porte / Academy  / L’importanza delle schermature solari

L’importanza delle schermature solari

Nei giorni caldi dell’estate, soprattutto negli edifici esposti all’irraggiamento diretto del sole, proteggere la casa dal caldo significa anche calibrare bene gli apporti di luce naturale. Regolando la temperatura degli ambienti, migliorando le condizioni di comfort per chi vive lo spazio e riducendo il surriscaldamento delle superfici vetrate (e, di conseguenza, di tutto ciò che è contenuto nella struttura).

Oggi i sistemi di protezione sono però diventati una questione hi-tech,con la domotica che riesce ad assecondare le esigenze dell’architettura. Quando la colonnina del termometro sale e il sole batte a picco, anche una tradizionale tapparella, una persiana a lamella fissa o uno scuro può essere d’aiuto. La grande differenza è che si tratta, in questo caso, di sistemi oscuranti e non di schermature solari.

Il vantaggio è significativo sotto l’aspetto del consumo di energiauna casa facile da “raffreddare” sarà meglio climatizzata (principio che vale anche all’inverso, nella stagione invernale). Integrare impianti di raffreddamento o di ventilazione meccanica controllata può fare la differenza, in termini di risparmio sui consumi ed in conseguenza di salvaguardia ambientale.

Anche il Sole24ORE sottolinea l’importanza delle schermature solari nei mesi estivi.

Leggi l’articolo:https://www.ilsole24ore.com/art/aria-condizionata-meno-consumi-tende-smart-e-schermature-solari-ACrz51Z

Staff Sicurmatica

No Comments

Post a Comment