logo
A powerful architecture & Construction theme. Construct your website in the perfect Ratio.
Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula

Blog

Sicurmatica Porte / Approfondimenti  / Il corretto posizionamento del serramento

Il corretto posizionamento del serramento

Nella gestione attenta del foro finestra anche il posizionamento del serramento ha la sua importanza. La moda. l’estetica e spesso la praticità di realizzazione portano oggi nella nostra area geografica a ritenere che il serramento a filo muro interno sia la migliore delle soluzioni, vediamo se è davvero così.

Dal punto di vista operativo sicuramente sia per l’impresa che per il serramentista il posizionamento dell’infisso a filo muro interno risulta più semplice e l’installazione finale più “pulita” e pertanto solitamente più gradita anche all’utente finale. Oggi piace vedere le finestre come i quadri, a tutto discapito delle banchine interne profonde che si usavano un tempo.

In realtà come si evince dal grafico a seguito sarebbe opportuno portare l’infisso, cioè la barriera fra il freddo ed il caldo il più verso l’esterno possibile, addirittura se possibile sarebbe opportuno “immergerlo” nel cappotto, per il semplice principio che “prima” si ferma il freddo e migliore sarà l’efficenza del foro finestra perché di fa “raffreddare” meno la parete.

Insomma, le buone e vecchie banchine interne avevano la loro funzionalità, forse gli antichi anche senza troppa strumentazione elettronica avevano intuito quanto oggi è scientificamente dimostrato

Staff Sicurmatica